Home site - Gallery
Metalanime Forum

Reply
Cronache del Mondo Emerso, la trilogia fantasy di Licia Troisi
view post Posted on 4/6/2009, 23:01Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/6/2009, 15:14

Eccomi quà nella sezione dedicata alla lettura per parlarvi di un libro (consigliatomi da un amico... grazie Daniii), anzi una trilogia, scritta da Licia Troisi (che ho scoperto grazie a questo racconto), Cronache del Mondo Emerso.

Composto da 3 volumi:

- Nihal della terra del vento

- La missione di Sennar

- Il talismano del potere

(per ora ho letto i primi due).

Questo racconto ha come protagonista una ragazza, va bè nel primo volume è una bimba, di nome Nihal. Vive in una regione del Mondo Emerso chiamata Terra del Vento insieme al padre. Questa ragazza ha dei tratti fisici particolari: grandi orecchie appuntite, lunghi capelli di color blu intenso e due grandi occhi color viola. Tratti fisici non proprio comuni tra gli esseri umani.
Nihal
appartiene alla razza dei mezzelfi (è l'unica sopravvissuta allo sterminio della sua razza)
possiede una notevole forza fisica rispetto ai suoi coetanei e mostra interesse fin da piccola per il combattimento e le armi, soprattutto quelle fabbricate da Livon, suo padre.
naturalmente adottivo

Questa è giusto una piccolissima parte di introduzione al racconto di Licia Troisi, a me sinceramente è piaciuto tanto come racconto, e al più presto leggerò il final chapter della trilogia ;)

Voi cosa ne pensate ?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/6/2009, 20:51Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/10/2009, 20:06

Io ho letto solo il primo e ho deciso di non continuare nella lettura.

Non mi piace molto il suo stile di scrittura e la storia l'ho trovata banale. Ho trovato il libro come un grande calderone in cui convergono storie già viste e già lette e per questo non mi ha per nulla coinvolta.

So che la serie ha avuto molto successo tanto che è uscita anche la serie a fumetti ma io l'ho trovata davvero poco originale.

Nel leggere il primo libro mi sembrava di leggere una brutta copia di Terry Brooks con echi al manga di Berserk!

Per quel che riguarda invece lo stile, abituata a tutt'altro,non solo fatico ad apprezzare le frasi brevi e spezzate che contraddistinguono questa scrittrice, ma mi rendono ostica la lettura.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/6/2009, 19:59Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/6/2009, 20:07

Ma guarda un po', a me l'ha consigliato un po' di tempo fa proprio un certo Hideki... XD
Comunque, io non leggo spesso fantasy, ma l'ho trovato abbastanza carino ed è stata anche una lettura leggera. A circa metà del terzo volume devo dire mi è presa una vera e propria smania di vedere dove la storia andava a parare, per cui l'ho letto molto velocemente.
C'è solo una cosa che mi ha lasciato un po' titubante, la metto sotto spoiler così chi non ha letto il terzo libro non si rovina il finale:
secondo me, l'ultima parte della storia è stata troppo veloce. Anche la lettera che Sennar scrive come epilogo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca... Si vede che l'autrice ha lasciato uno spiraglio aperto proprio per continuare la saga, ma avrei preferito che ci fosse stata una conclusione netta. Non dico proprio un "E vissero tutti felici e contenti", ma quasi... XD

Alcuni richiami a Berserk li avevo notati anch'io, ma probabilmente è dovuto al fatto che l'autrice è fan di quella serie (l'ho letto da qualche parte, non ricordo dove) e a volte si tende a prendere spunto un po' da quello che si ama e che ha una minima attinenza su ciò che si sta creando. Almeno, a me a volte è successo... ^^
I miei personaggi preferiti sono Sennar e Ido, anche se devo dire che alla fine mi piacciono un po' tutti.

image

We've been dreaming but who can deny, it's the best way of living between the truth and the lies.

[See who I am - Within Temptation]

P_MSG Top
2 replies since 4/6/2009, 23:01

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: